[Tech] Chiavi e identità su USB

Alessio nolith@gmail.com
Sab 12 Feb 2005 18:02:27 CET

Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto scervellando per una suluzione per
trasportarsi dietro la propria identità virtuale.
Mi spiego meglio,
mi piacerebbe portare con me le identità ssh e gpg (perlomeno) con una
chiavina USB.
Fra le soluzioni che avevo pensato c'era quella di cambiare le
configurazioni dei sistemi che andrò ad utilizzare in modo che
cerchino i file su USB, oppure installare DSL embedded sulla chiavina
(questo l'ho provato) o magari qualche altra soluzione ancora.

Dove sono arrivato:
sistema linux DSL embedded
PRO:
fa il boot su architettura x86
gira sotto linux e windows tramite qemu (già compilato sulla chiavina)
per il ppc si tratta di tenede qemu compilato sulla macchina e eseguirlo
CONTRO:
con qemu è molto lento
per accedere alle chiavi senza far partire qemu si devono montare file
conteneti immagini di dischi (e non è detto che si abbiano i privilegi
per farlo)

sistema dati su chiavina
mi pare che il FS debba gestire i permessi unix per far digerire la
chiave a ssh, ma questo genera problemi perchè OSX (di default) non
supporta ext2 e linux, a meno che non sia installato su Apple
difficilmente supporta HFS+, e ovviamente windows nessuna delle 2.

Forse ho fatto un po' di confusione, ma se qualcuno ha già fatto prove
in questo campo magari ha delle buone dritte.

Ciao,
Alessio
--
Jabber: nolith@jabber.linux.it