[Tech] controllo banda

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Ven 25 Feb 2005 11:46:02 CET

ciao a tutti,
più che in cerca di un consiglio sono in cerca di documentazione perchè
praticamente ne so meno di niente....

diciamo che ho una rete A
questa rete esce su internet tramite gw A.x
tutti i client A.y devono navigare su servizi ben definiti,
web ftp smtp pop/imap e poco altro

ho dei problemi di banda,
vorrei che:
la banda fosse divisa equamente a pieno carico
se ho 10 client e 100k ne fosse dati 10 ad ognuno e che la ripartizione
fosse fatta in maniera da non lasciare nessuno a piedi.
(se si aggiunge/toglie un client la ripartizione deve essere dinamica)

vorrei anche per prendere file dai/dal server interno non ci fossero
limitazioni

poi alcuni client sono più *client* cioè a seconda dell ip della
macchina la percentuale di banda la decido io.

dimenticavo la rete è mista windows/linux
per sentito dire pensavo a QoS.

documentazione a riguardo?

grazie Fabio

--
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384