[Tech] select e i threads

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Lun 28 Feb 2005 19:26:32 CET

Ciao lista tennica,

Premetto che mi sto avvicinando alla pratica dei threads sotto linux
solo ora. Ho studiato le bacchette dei filosofi e usato i threads di
java, ma qui è un'altra storia :)

Mettiamo che io abbia un paio di thread che chiameremo Attendista e
Scassamaroni per comodità.

Attendista gira in un loop in cui chiama la select con timeout infinito.
Quindi Attendista sta lì in attesa che si verifichi un evento su uno dei
suoi file descriptor. Tra i suoi file descriptor può esserci anche un mutex?

Domanda di riserva (nel caso abbiate risposto sì alla precedente:) se
Scassamaroni blocca o sblocca il mutex, la select che fa? cicla?

Sicuro di essere stato chiarissimo porgo distinti saluti ;)
Mirko