[OT] Re: [Tech] java e cellulari(un pò ot )

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 3 Gen 2005 18:08:15 CET

<quota chi="Fabio Nigi">
> ciao a tutti,
> ho fatto un programmino scemo scemo in c.
> ora vorrei portarlo in java (e diciamo che questo non sia un problema)
>
> 1)un buon compilatore java (libero)?

Come tu certamente saprai Java è un linguaggio interpretato, quindi il
compilatore meramente trasforma un .java in .class. Se intendi compilare
per i386 (non mi sembra questo il tuo caso) esiste gcj che è accettabile
per certi utilizzi, altrimenti l'unico compilatore per bytecode libero è
Kaffe, ma non lo definirei "buono". Dai retta a me, soprattutto per
l'utilizzo che ne vuoi fare, devi necessariamente utilizzare un toolkit di
Sun.

> 2)[la domanda vera]come si compila per la jvm di un cellulare?

Non basta ricompilare. Devi scegliere un toolkit J2ME (CLDC, MIDP ecc.), a
seconda del terminale (in gergo qui in Vodafone li chiamano così,
intendendo qualsiasi oggetto capace di navigare via GSM, GPRS od UMTS) ed
utilizzare le API appropriate. Come se non bastasse, alcuni terminali (es
i Panasonic della serie GDxx) richiedono delle library apposite con cui
devi linkare, per cui alla fine devi utilizzare dei toolkit Nokia per
sviluppare sui Nokia, Ericsson per sviluppare su Ericsson ecc.

Siccome siamo terribilmente OT, ti consiglio di partire da qui:
http://java.sun.com/j2me/index.jsp

> 3)posso una volta compilato sulla mia macchina sparare direttamente il
> file sul telefono?

Dipende dal telefono.

> 4)qualcuno ha avuto esperienze?

Sì.