[Tech] Usare un disco usb

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 7 Gen 2005 11:18:51 CET

On Wed, 5 Jan 2005 Franco Vite wrote:

> nel mio paleolitico 2.6.7 è /dev/sda1, /dev/sdb1 etc etc
> che cosa è cambiato nel giro di due versioni?!
E` cambiato che e` stato inserito un nuovo modulo, compilabile attivando
l'opzione:

"Low Performance USB Block driver"

dal menu` Device Drivers -> Block Devices. L'help, nel kernel 2.6.10,
recita:

CONFIG_BLK_DEV_UB:
This driver supports certain USB attached storage devices such as flash
keys.

Warning: Enabling this cripples the usb-storage driver.

If unsure, say N.

In pratica questo modulo crea un nuovo tipo di device specifico USB, che
non fa vedere piu` la chiavetta come un dispositivo SCSI.
Comunque, anche nei kernel piu` nuovi, non abilitando l'opzione di cui
sopra, si puo` continuare a mapparla su un dispositivo SCSI.

CIao
Alessio
--
I don't want to achieve immortality through my work...
I want to achieve it through not dying.