R: [Tech] RH9

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 12 Gen 2005 19:20:42 CET

<quota chi="scm@scmlink.it">
> Usabile che significa, destinabile anche alla produzione?

Devi essere tu a dire che uso ne vuoi fare :-)

"Ufficialmente" la RedHat 9 NON è da usare per pianificare un utilizzo di
tipo "professionale". Però, ripeto, dipende da cosa vuoi fare tu - e da
come lo vuoi fare.

> Il fatto è che a volte mi ritrovo hardware imposti e RedHat e Suse fanno
> la
> parte del leone per ciò che riguarda il rilascio dei driver. Sono quindi
> una scelta quasi obbligata per non complicarsi troppo la vita.

Se stiamo parlando di un ambito professionale e non amatoriale, o di
ricerca o di utilizzi particolari ecc., allora direi che una distro
commercialmente supportata è una scelta praticamente obbligata per un
macello di motivi :-)

> Quindi, senza sconfinare nelle nuove versioni a pagamento, la 9 aggiornata
> con yum è sufficientemente stabile anche senza l'upgrade del kernel? Dico
> senza aggiornare il kernel per poter utilizzare alcuni driver che hanno
> come base il kernel 2.4.20-8 non ricompilato.
[...]
</quota>

Ripeto, dipende da cosa vuoi fare. E soprattutto, dal contesto in cui ti
trovi.

Sto implicitamente premettendo che stiamo parlando di un complesso
professionale e NON "amatoriale".

Assunto questo... detto tra i denti: se io lavorassi in un progetto che
non ha nemmeno il budget per 300 euro di RedHat Workstation, io cambierei
lavoro... sempre detto tra i denti: se io, in qualità di consulente,
proponessi ai miei clienti di usare una distro vecchia, non più
supportata, addirittura deprecata ecc., sarei un pazzo che vuole solo il
mio e l'altrui male (o forse mi piace lavorare il doppio per nulla...) e
magari mi rispedirebbero a Firenze ;-)

Non ho capito perché non puoi usare la normalissima RedHat commerciale con
il kernel 2.6. Magari se sei un attimino più esplicativo su COSA hai in
mente di fare...

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)