[Tech] svegliare linux con un segnale proveniente da usb

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 13 Gen 2005 16:27:39 CET

<quota chi="Valerio Montagnani">
> On Wed, 12 Jan 2005 18:41:01 +0100
> VM wrote:
>

> ... Scusate ma mi sono espresso poco bene.
>
> Vorrei scrivere una funzione C che svegli un computer su cui gira Linux,
> che si trova ibernato, quando si presenta un allarme. Il segnale di
> allarme proviene da un dispositivo esterno, collegato al pc tramite la
> usb oppure tramite la porta seriale.
>
> Spero di essere stato più chiaro.
>
> Grazie, Vale
</quota>

Come ti diceva Leonardo, ci sono dei PC che sono configurabili per
svegliarsi quando arriva un segnale dalla porta tastiera (puoi facilmente
deviare un segnale su una seriale con i connettori che si usano di solito
per i terminali barcode) o dal modem (non so però se intendono un modem
interno o seriale), o anche da altre porte.

Il sistema più semplice ed usato, però, è quello di inviare un segnale
speciale di wake-on-lan su ethernet. La tua porta ethernet ed il bios
devono entrambi supportare il wake-on-lan (tutti i bios moderni, e solo le
schede *veramente* cheap non implementano il wake-on-lan). Esiste - ed io
ho usato - il pacchetto con librerie in linguaggio C per FreeBSD, immagino
si possa in qualche modo farlo anche con Linux.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)