[Tech] registrare telefonate

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 25 Gen 2005 22:19:19 CET

Leonardo Boselli wrote:

> Mi è parso dal messaggio precedente che non si trattasse di
> registrazioni "clandestine" ma di registrazioni predisposte, in cui gli
> interlocutori sono a conoscenza e operano per la buona riuscita della
> registrazione.

esatto, sono interviste o comunque contributi sonori volontari.

> In questo caso il risultato migliore si ha con un trasformatore messo in
> parallelo alla linea telefonica, con in serie un condensatore di
> disaccoppiamento, e col secondario direttamente collegato all'ingresso
> di un registratore (del tipo che vuoi).

Si, ho trovato lo schema (ce ne sono anche con filtri attivi), e ho
visto che ci sono anche degli oggetti che si mettono a valle, tra
telefono e cornetta. Ma prima di lanciarmi volevo sapere se qualcuno
l'ha fatto.

Alternativamente pensavo di usare un sistema tipo skype, di voice over
ip (skype permette, previo pagamento, di chiamare anche telefoni fissi).
In questo caso, mi sono detto, dato che io tutto è digitale dovrebbe
essere possibile registrarlo, come per esempio si fa per registrare gli
stream realaudio. Al limite, istallando un device audio falso.

Ma di nuovo, prima di reinventare la ruota mi piacerebbe trovare
qualcosa di testato. Anche perché l'oggetto per registrare da skype
sembra esistere, ma gira solo sotto windows (oltre a non essere open...)

Altra domanda che non c'entra nulla: avrei bisogno di "tagliare" dei
pezzi di film (avi) per fare una presentazione introduttiova al
caffescienza (credo che sotto i 3 minuti si resti nel "diritto di
citazione"). Cosa consigliate ?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse