[Tech] registrare telefonate

Marco.Neri@fi.infn.it Marco.Neri@fi.infn.it
Mer 26 Gen 2005 14:20:08 CET

Quoting Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>:
> Ho almeno due modem in
> cui si sente il segnale dall'altoparlante ma non va nulla in linea.

Ho studiato il problema "scientificamente" :-) facendo prove su almeno quattro
modem dfferenti.

1) in "tutti" i modem che hanno i jack microfono/cuffia si sente in cuffia (o
altoparlante) il segnale di linea e la voce della persona che sta dall'altra
parte

2) per "spedire" la nostra voce (cioe' quello che proviene dal nostro
microfono)
occorre (condizione necessaria ma - come vedremo - NON sufficiente) che
il modem
sia "speakerphone" (quelli genericamente "voice" NON funzionano) ed inviare
alcuni comandi AT#qualcosa (# e' una estensione dei comandi Hayes
specifica per
attivare le funzioni speakerphone).

3) io ho due modem speakerphone: il primo e' un digicom rimarchiato SIP con
tanto di manuale cartaceo e funziona come detto prima (sento la voce del mio
interlocutore e lui mi sente); il secondo e' di mamma ignota (marcato comunque
sulla scatola originale e sul modem "speakerphone") e senza manuale: accetta
alcuni comandi AT#, su altri da' errore ma NON sono riuscito ad attivare il
microfono.

3.1) gli atri due sono modem "voice": sento la linea e la voce ma non
accettano
nemmeno i comandi AT#

4)se hai un modem speakerphone che attiva anche il microfono puoi fare un
circuito che somma il segnale del microfono con quello dell'altoparlante e lo
invii all'ingresso di una scheda audio facendo cosi' un registrazione full
duplex (la tua voce + quella dell'interlocutore)

5)utilizzando un modem ti svincoli da tutti i problemi di interfacciamento con
la linea del telefono

6) se hai problemi con l'HW del sommatore fai un fischio

Saluti
Marco