[Tech] codifica dei caratteri

Mirko Maischberger mirko@lilik.it
Ven 28 Gen 2005 17:10:47 CET

Valerio Montagnani wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Proseguo una discussione iniziata sulla lista latex.
>
> Il problema è nato dagli errori che latex generava quando compilavo un
> documento con le lettere accentate.
>
> Ve la faccio breve: il problema sembra legato al fatto che fedoro usa la
> seguente codifica:
>
> utf-8
>
> la quale genera problemi.

Immagino che per usare latin1 sia sufficiente lanciare l'editor con
"$LANG=it_IT emacs" sostituendo emacs con l'editor preferito, senza
bisogno di cambiare la codifica per tutto il sistema.

Comunque io non ho mai avuto problemi con latex+utf8, è bastato usare
l'apposito pacchetto latex-unicode aka latex-ucs (mi pare sia questo:
http://www.unruh.de/DniQ/latex/unicode/) e la conseguente direttiva:

\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[T1]{fontenc}

Mirko

--
Mirko Maischberger - jabber: mirko@jabber.linux.it - GPGKey: 5B35D286
Mail HTML o con allegati potrebbero non ricevere attenzione immediata