[Tech] wifi usb

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mer 6 Lug 2005 11:54:52 CEST

mille wrote:

>ciao,
>sto cercando da un po' di tempo una scheda wifi usb (linux-compatibile
>ovviamente) per un ibook ma non ho trovato nulla finora, nulla nel
>senso che ho scorso l'elenco presente su
>http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz ma non sono ancora
>riuscito a trovarne in negozi (possibilmente su Firenze) o al limite da
>qualche parte online
>
>avete qualche idea? :/

 Io ho la Asus WL 167G, presa da Essedi a 35 euro.
 In OsX non ci si puo' fare tutto quello che si potrebbe fare con
un'Airport (tipo scanning etc), il software non e' molto integrato nel
sistema, ma costa il giusto e (salvo qualche bestemmia ogni tanto) funziona.
 Funziona bene anche su Linux/i386, con i driver Asus; su Linux/PPC
bisogna usare i driver open source, che sembra stiano cominciando a
funzionare anche su USB - ancora non ho avuto il tempo di provarli. Il
chipset e' il Ralink RT2500.
http://ralink.rapla.net/
http://www.bb-zone.com/misc/rt2500/
http://rt2x00.serialmonkey.com/wiki/index.php/Main_Page
http://rt2x00.serialmonkey.com/phpBB2/viewforum.php?f=4&sid=4e0532ace7fa28682b75df07e6316ccd

 Se cerchi qualcosa _solo_ per Linux forse hai anche altre possibilita'
- io ho scelto la Asus perche' dovrebbe funzionare sia con OsX che con
Linux, e costa poco.

http://essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47878&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
http://notebook.asus.it/prodotti/wireless/wl167g/panoramica.html
http://support.asus.com/download/download.aspx?Type=All&model=WL-167g