[Tech] Aiuto su configurazione server Postfix

Daniele Melosi mailing2004@melosi.it
Mar 26 Lug 2005 14:13:20 CEST

Artini Alessio wrote:

>Sto cercando di mettere in piedi un server con
>Postfix+amavis-new+clamav+spamassassin.
>
>Vorrei che il sistema funzionasse cosė:
>1) tutte le e-mail che riceve siano ridirezionate
>   verso un altro server.

dal file di configurazione che hai postato sembra che tu l'abbia fatto
(assicurati che il server a cui vuoi inoltrare tutta la posta ti
permetta il relay).

>2) per tutte le e-mail in ingresso deve essere
>   fatto un controllo antispam e antivirus.

questo lo puoi fare con amavis:

in main.cf:
content_filter = smtp-amavis:[127.0.0.1]:10024

in master.cf:
smtp-amavis     unix    -       -       n       -       2       smtp -o
smtp_data_done_timeout=1200 -o disable_dns_lookups=yes
localhost:10025 inet    n       -       n       -       -       smtpd -o
content_filter=

>3) Attraverso un server web ho un sistema di newsletter
>   (in html) che per ogni invio spedisca dal server i
>   messaggi agli iscritti idem per squirrelmail.

???

>Per provare utilizzo dalla shell della macchina il comando
>Sendmail e mi si presentano una serie di problemi:
>
>1) comando: sendmail -bm e-mail@NonApparetenteAlMioDominio
>
>Il sistema mi restituisce il seguente errore
>
>sendmail postfix/smtp[20475]: 869A894426: to=<a.artini@inwind.it>,
>relay=firewall.comune.pontassieve.fi.it[213.225.215.149], delay=0,
>status=bounced (host firewall.comune.pontassieve.fi.it[213.225.215.149]
>said: 550 Relaying is prohibited (in reply to RCPT TO command))

assicurati che firewall.comune.pontassieve.fi.it ti faccia fare il relay
dalla macchina in cui e' installato postfix (dalla riga precedente
sembra di no).

>sendmail spamd[20549]: Creating default_prefs [//.spamassassin/user_prefs]
>sendmail spamd[20549]: Cannot write to //.spamassassin/user_prefs: No such
>file or directory
>sendmail spamd[20549]: Couldn't create readable default_prefs for
>[//.spamassassin/user_prefs]

come richiami spamassassin (tramite amavis oppure tramite procmail) ???
Se lo richiami tramite amavis l'utente che fa girare amavis (amavis, in
genere) deve avere i permessi per scrivere nella sottodirectory
.spamassassin della proprio home; dai log sopra sembra che cerchi
.spamassassin in una sottodirectory della root (molto probabilmente
spamd viene chiamato da root.

--
Daniele Melosi