[Tech] gprs + linux

zikako zikako@libero.it
Sab 4 Giu 2005 01:05:23 CEST

> adesso quello che cerco e' un telefonino gprs che
> a. sia compatibile con linux
> b. durante la connessione possa essere lasciato in carica
> c. magari qualche esperienza diretta da parte di qualcuno della lista :)
>
> ciao

Nell'ambito del GPRS ho provato diversi telefoni su Linux interfacciati
tramite cavo seriale (SIEMENS), IRDA (NOKIA) o tramite cavo USB (MOTOROLA).
Attualmente uso un Motorola C650 collegato con un cavo USB, tipico cavo usato
con le fotocamere digitali che hanno l'interfaccia MiniUSB.
Nel kernel basta configurare come modulo Device Driver -> USB Support -> USB
Modem (CDC ACM) Support, non dimenticarti del supporto PPP.
Normalmente il device è /dev/ttyACM0 che dovrai utilizzare per configurare la
connessione dial-up presso il provider, il resto penso che lo sappia.

Buona Fortuna