[Tech] banda x IP

daniele becchi d.becchi@internetlibero.it
Mer 8 Giu 2005 20:15:39 CEST

Fabio Nigi wrote:

>per misurarla basta il semplice ntop.
>per limitarla ti serve il QoS ..mi sempra che l howto consigliato non
>sia male per iniziare anche se, almeno personalmente, configurare QoS mi
>è sempre rimasto ostico.
>
>Fabio

se usi debian (ma credo esista anche nelle altre distro) puoi intallare
il pacchetto shaper che fa QoS come spiegato nell'HOWTO ma utilizzando
dei file di configurazione semplici e che ti consentono anche di variare
labanda in base ai giorni ed alle ore.
Una nota che forse non è sempre molto chiara nei documenti: la classe
padre si riferisce alla scheda di rete e quindi le deve essere assegnta
una banda di 100Mbit, poi al primo filgio dai l'effettiva celocità del
collegamento, es. 2Mbit o 256Kbit, da dividere tre i vari IP