[Tech] Fedora Update

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 22 Giu 2005 10:12:08 CEST

On 6/22/05, Marco Calviani <mirtux@studenti.fisica.unifi.it> wrote:
> A quanto ho capito io (che usavo Fedora fino all'uscita di Core 2, poi,
> stufo, sono passato felicemente a Debian) ogni piu' o meno 6 mesi esce
> una distribuzione nuova con supporto della precedente del team fino
> all'uscita, circa, del Test 2 della successiva versione ( >:o
> cervellotico...) : non credo, a meno che non ci sia un cambio dei
> release plan, che questo modello di sviluppo possa cambiare.....

Essendo niente più che una piattaforma di sviluppo, viene aggiornata
continuamente (in modo estremamente continuo e veloce) e viene
etichettata una nuova versione ogni 6 mesi, come hai detto tu.

Puoi soltanto aggiornare continuamente, ma questo non ti garantisce
che non ci sia comunque un "gap" tra una etichetta e l'altra.

> Io a
> suo tempo provai a fare un upgrade da Fedora 1 alla 2 ed i risultati non
> sono stati molto felici.

E' uno degli upgrade più critici, perché passavi da un kernel 2.4 ad
uno 2.6. Avresti avuto gli stessi problemi anche con Debian.

Oltretutto conviene leggere le istruzioni... di solito le cose
funzionano meglio. Gli aggiornamenti di versione di distro con Fedora
sono consigliati unicamente tramite anaconda. Spero che tu non l'abbia
fatto manualmente con yum...

Se utilizzi anaconda, gli aggiornamenti di Fedora sono di gran lunga i
più spettacolari ed efficienti del mondo Linux... aggiorni
tranquillamente dalla RedHat 6.2 in poi (es ammesso che installi
manualmente rpm 4.x, anche da RedHat 6.0... fatto personalmente).

> Da questo punto di vista preferisco vivere di
> upgrade usando Debian unstable.

Avresti avuto gli stessi problemi anche con Debian. Il meccanismo di
aggiornamento è praticamente lo stesso.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)