[Tech] Aggiornamento Sistema Operativo

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 9 Mar 2005 16:04:05 CET

On Wed, 9 Mar 2005 15:07:02 +0100, PINO <plinius@virgilio.it> wrote:

> Salve a tutti
>
> devo aggiornare un server fedora core 2 alla fedora core 3, e vorrei sapere
> se tutti i servizi saranno mantenuti o c'e' bisogno di rinstallare tutti gli
> applicativi.
>
> mi spiego meglio è un server vpn , proxy squid, content filtering, mail
> server, dopo l'aggiornamento questi servizi devono essere reinstallati?
>

> grazie!!!!

I servizi ovviamente verranno mantenuti. Mi permetto soltanto di farti
notare alcune cose:

1) che motivo hai di aggiornare la distro? sono sicuro che non hai
_nessun motivo valido_ per aggiornare da una distro instabile ad
un'altra instabile :-) visto poi che sono ancora entrambe supportate
(fino alla Fedora Core 4, la Core 2 sarà supportata).

2) tra FC2 e FC3 c'è una grossa differenza nella gestione di alcune
cose _critiche_ come /dev, SElinux ed il passaggio da un kernel 2.4 ad
uno 2.6, e ci sono _alte_ possibilità che un upgrade non riesca
proprio a puntino (rischi di ritrovarti devices non più riconosciuti
da riconfigurare, e/o applicazioni che non riescono a partire per via
di SElinux...).

3) Se proprio devi aggiornare (?!?) sarebbe forse più consigliabile
salvarsi le configurazioni dei servizi (eventualmente la cache di
Squid, se ti serve) e reinstallare... sei avvertito che la FC3 è
davvero bleeding edge e per via della nuova gestione di /dev e del
kernel 2.6, hardware abbastanza recenti rischiano di non funzionare
proprio... dovrai sicuramente mettere mano alla configurazione dei
moduli.

Io non ho invece avuto alcun problema con hw un po' più vecchiotti. Ma
un upgrade non lo farei (io personalmente).

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)