[Tech] Switch eth0 eth1

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Gio 10 Mar 2005 14:22:27 CET

On Wed, Mar 09, 2005 at 09:02:48PM +0100, TommyBlue wrote:
> è un po' grezza, ma potresti usare due kernel e caricare all'avvio
> quello con configurata la scheda che ti interessa

Per cambiare l'ordine di assegnazione dei nomi delle ethernet in
un kernel monolitico devi usare il parametro ether al momento del
boot, solitamente tramite lilo.
esempio tratto dal Linux Ethernet-HOWTO:

   Ci sono due modi per abilitare l'auto-rilevamento della seconda (e la
   terza, e...) scheda. Il metodo più semplice è di passare al momento
   dell'avvio dei parametri al kernel, solitamente usando LILO. Il
   rilevamento della seconda scheda può essere ottenuto con un semplice
   parametro di boot come ether=0,0,eth1. In questo caso eth0 e eth1
   saranno assegnate nell'ordine in cui vengono rilevate le schede
   durante il boot. Nel caso in cui, per esempio, si voglia che la scheda
   a 0x300 sia eth0 e quella a 0x280 sia eth1, allora si può usare:

     LILO: linux ether=5,0x300,eth0 ether=15,0x280,eth1

In pratica devi individuare l'irq e l'io di ognuna delle due schede e
inserirli come primi due valori e come terzo valore il nome da assegnare
alla scheda.

--
pub  1024D/4A2B53D2 2001-09-23 Simone Ballerini <s.ballerini1@tin.it>
     Impronta digitale = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2