[Tech] Re: A proposito della richiesta particolare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 12 Mar 2005 10:15:11 CET

Martino Coppola wrote:
> Cari amici  ho mandato questa comunicazione alla lista ma ho avuto una
> risposta
> da 'Tech bounces' dove si dice che il messaggio
> non è stato elaborato e ignorato. Che vuol dire ?
> Intanto il messaggio lo mando personalmente a tutti quelli che hanno in
> qualche modo risposto.
> Immaginavo che fossero necessari
> altri particolari ma non mi sembrava il caso di spiegarli tutti fin dal
> primo momento: devo ancora imparare le regole .
> Il programma è prodotto dalla EyeTech Digital Systems - credo canadese - e
> [...]

quoto tutto il messaggio così chi e interessato può leggere.

Prima di tutto bisognerebbe secondo me vedere cosa esiste già. Mi
ricordo di aver letto da qualche parte un articolo che parlava di
guidare il mouse con ua telecamera, facendo ua ricerca veloce ho trovato

http://www.quasar.org/memes/structure99/neattoolsnsf0.htm

anche se non era quello che ricordavo.

Poi credo che un sistema di pilotare il mouse con gli occhi abbia
notevolissime applicazioni anche commerciali, basti pensare ad un
chiosco o agli anziani: senza dover imparare ad usare un mouse o un toch
screen (che hanno i loro problemi) la facceda diventa più semplice.
Questo per dire che forse è possibile trovare interesse anche da parte
di qualche investitore.

In ogni caso bisogna fare una ricerca per capire cosa c'è di software
libero/ricerca riguardo a questo argomento. Molte università lavorano su
questi problemi (io ho sentito spesso parlare di guida di un puntatore
con gli occhi, da applicazioni militari ai disabili) e quindi prima di
mettersi a reinventare quello che già esiste bisogna fare qualche ricerca.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse