[Tech] Disco esterno usb

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Mer 11 Maggio 2005 10:53:11 CEST

On 5/11/05, Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:

> Come mai?
>
> Solitamente faccio umount e poi (un minuto o un giorno dopo) mount e
> tutto fila via lisio come l'olio.

Non tutto viene "ripulito" se non smonti un modulo. Questo dipende dal
modo stesso in cui è fatto il kernel di Linux - è una feature e non un
bug per capirci :-)

La cosa appare chiara a chi ha una certa visione degli "internals" del
kernel, ma si piò capire comunque con un semplice esempio: prova con i
moduli della scheda di rete. Se fai ifconfig down e poi ifconfig up di
un'interfaccia, ti conserverà comunque le statistiche di Tx/Rx; se
invece smonti manualmente il modulo con rmmod, le suddette statistiche
vengono azzerate.

Evidentemente anche nel tuo caso, il semplice umount non ti
"ripulisce" i counters che il kernel si tiene comunque in memoria, e
quindi qualche cosa ti impediva il corretto mount successivo. Smontare
i moduli (come ovviamente riavviare l'host :-) risolve il problema :-)

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)