[Tech] abilitare dual cpu

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 23 Maggio 2005 19:02:18 CEST

On 5/23/05, Marco Calviani <mirtux@studenti.fisica.unifi.it> wrote:
> Salve ragazzi,
>    avrei bisogno di un aiuto riguardo all'abilitazione all'utilizzo dual
> cpu per una macchina dual Opteron e dual Pentium. Entrambe hanno un
> kernel abilitato SMP ma quando lancio un qualsiasi programma se osservo
> con top o xosview l'utilizzo delle CPU, soltanto una parte al 100%
> mentre l'altra rimane idle a 0%. Ho letto su qualche lista che e'
> necessario abilitare il compilatore...... Io utilizzo sia g77 che gcc.....
>
> Grazie anticipatamente,
> MC

Hai provato a lanciare DUE programmi insieme? :-)

A parte il sarcasmo, anche l'applicazione deve ovviamente supportare
il multiprocessing, altrimenti come si fa?

Inoltre, il costo di un context switch tra una CPU e l'altra è più
penalizzante che vantaggioso, se non hai la CPU satura... per cui è
naturale che un processo venga tenuto su una sola CPU.

Prova a lanciare applicativi che supportino il multiprocessing (es.
Apache) e vedi se le varie istanze "forkate", sotto carico, sono
allocate su entrambe le CPU.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)