[Tech] abilitare dual cpu

Marco Calviani mirtux@studenti.fisica.unifi.it
Mar 24 Maggio 2005 20:52:34 CEST

Marco Ermini wrote:

>Hai provato a lanciare DUE programmi insieme? :-)
>
>A parte il sarcasmo, anche l'applicazione deve ovviamente supportare
>il multiprocessing, altrimenti come si fa?
>
>Inoltre, il costo di un context switch tra una CPU e l'altra è più
>penalizzante che vantaggioso, se non hai la CPU satura... per cui è
>naturale che un processo venga tenuto su una sola CPU.
>
>Prova a lanciare applicativi che supportino il multiprocessing (es.
>Apache) e vedi se le varie istanze "forkate", sotto carico, sono
>allocate su entrambe le CPU.
>

>Ciao

Ciao,
  ti ringrazio. Quando ho postato pensavo che fosse sufficiente che un
kernel abilitato al SMP fosse sufficiente poi mi sono documentato un
po', ed effettivamente quello che avevo pensato era /*profondamente*/
incorretto.
Purtroppo non penso di essere in grado di effettuare programmazione
parallela ed inoltre i programmi che compilo sono letti e modificati
anche da altre persone per cui non ho grandi spazi di manovra....

Grazie di nuovo,
MC