[Tech] Controllare l'accesso alla rete dei singoli programmi

David Di Lorenzo zaphod42@virgilio.it
Mar 31 Maggio 2005 13:33:55 CEST

> La domanda non è stupida, è forse posta in modo un po' criptico. A che
> livello vuoi mettere il controllo? di singola macchina o di gateway?
>
> Supponendo che sia a livello di gateway, non hai modo ovviamente di
> sapere quale programma ha generato, su una macchina remota, un certo
> traffico (non semplicemente, almeno).

Ovviamente ;-)
Il controllo viene effettuato solo sulla macchina e non sul gateway.

> Non puoi comunque nemmeno metterti a discriminare lo user-agent a
> livello di "pacchetti" (e non vuoi: se io uso Internet Explorer o
> Safari? mi blocchi? :-).
>
> [...]

No, forse mi sono spiegato male: quello che mi chiedevo era se si poteva
filtrare senza bisogno di analizzare il contenuto del pacchetto, ma
andando a vedere quale applicazione ha aperto la connessione tcp.

David

--
Fingerprint=B412 8745 B817 7D51 C777 54AB 96CD 38A4 967F 70BF