[Tech] php4 auth non sempre (fwd)

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 12 Set 2005 23:16:23 CEST

(Ho già postato altrove ma non ne hao cavato nulla !)

file pe.php:
<?
$reta = pam_auth("useryyyy","passxxxx",&$error);
echo $reta ;
echo "K";
echo $error ; ?>

sulla macchina A (sarge) funziona regolare
sulla macchina B (idem) invece:
se lo invoco da root con 'php4 pe.php' ritorna
1K
che è la risposta "giusta"
se lo invoco dal promt da utente
KAuthentication service cannot retrieve authentication info

se lo richiamo da web invece:
KAuthentication Failure

la unica differenza è che la macchina B usa le shadow password MD5 e la
prima il file /etc/passwd con crypt ...
come mai ???
ho provato anche a mettere www-data nel gruppo shadow, ma nessun effetto !
idee ?????
naturalmente se invoco lo script da cli come  utente www-data funziona.
da apache, che usa lo stesso www-data invece mi dal'errore.
le faq di pam_auth dicono di controllare l'áccesso di shadow e è come
dicono loro, ma non va ... i file /etc/php4/cli/php.ini e
../apache/php.ini sono identici ....
che posso fare ?