[Tech] firewall

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Gio 22 Set 2005 18:28:00 CEST

Il giorno gio, 22/09/2005 alle 16.24 +0200, Federico Bernardin ha
scritto:
> Ho una macchina con 4 schede di rete, collegata a 2 router adsl.
> 1° scheda eth0 --> LAN 192.168.61.0
> 2° scheda eth1 --> DMZ 192.168.1.0
> 3° scheda eth2 --> INT1 85.46.56.216/8
> 4° scheda eth3 --> INT2 85.47.129.128/8
>
> Il problema è che se faccio uscire la lan nattandola per un ip della scheda
> eth2 tutto funziona se la natto per un ip della scheda eth3 non riesco ad
> uscire. La tabella di route ha come default gateway eth2.
> Posso dare due default gateway oppure trovare il modo per dire che se l'ip
> sorgente è della scheda eth2 esci per router INT1, se l'ip sorgente è della
> [...]

adesso non ho modo di provare, vedo di fare qualche prova nel fine
settimana

comunque... di default gateway se ne possono avere anche piu' di uno

in particolare, si puo' avere un default gateway per ogni rete: quindi
se il tuo scopo e' "collegare" la eth0 con eth2 e la eth1 con eth3,
potresti appunto impostare il default gateway di eth0 all'indirizzo di
eth2 e quello di eth1 a eth3

PS: sei sicuro che INT1 e INT2 abbiano quella netmask??? forse e' 248