[Tech] cooperazione word/latex

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 22 Set 2005 18:40:45 CEST

leonardo wrote:
> un problema di approccio, piu' che strettamente
> tecnico.
> Vi sara' successo sicuramente di dover collaborare
> alla stesura di un progetto, e di produrre dei
> bellissimi documenti con latex da fondere, scorporare,
> correggere, aggiungere, a documenti fatti da altri che
> vi arrivamo irrimediabilmente in formato word. In che
> modo vi comportate in quelle situazioni?
> faccio notare che spesso i documenti .doc sono pieni
> di immagini, grafici ecc.. (per non parlare di fogli
> di excel, ma non e' il caso).
> La cosa migliore che mi e' venuta in mente e' la
> [...]

secondo me l'approccio migliore  č usare l'html. E' un formato
abbastanza potente da accontentare tutti, si puņ lavorare con word ed č
ragionevolmente fcile trasformarlo in latex. ovviamente l'ideale sarebbe
avere un sistema facile via web che offra:

1) editor wysywig (facile), il che permett anche di incollare da word
2) qualche tool affidabile per convertire html <-> latex. Non dovrebbe
essere difficile, ma mi sembra che siano tutti abbastanza carenti. Devo
controllare context (che perņ ha una sintassi pessima)
3) conversione finale in pdf (facile)
4) controllo di versione, diff, ecc. (facile)
5) frammentazione a livello almeno di paragrafo (per lavorare in gruppo)

Pensavo a metter su un wiki html basato su widdlywiki, un po' tipo
ziddlywiki o perlTiddlyWiki proprio per queste cose... ma non aspettare
trattenendo il fiato.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse