[Tech] Sistemare l'mtu di un'interfaccia ppp

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Sab 24 Set 2005 14:18:55 CEST

Il 10:36, sabato 24 settembre 2005, leandro noferini ha scritto:
> [...]
> parrebbe  essere  risolto  impostando  l'mtu dell'interfaccia  ppp0  a
> 1412.
>
> Evviva direte voi ma vi sbagliate perché c'è ancora un problemino: non
> riesco  a  far   impostare  automaticamente  questo  valore  all'avvio
> dell'interfaccia  ma  devo impostarlo  sempre  a  mano.  Ho provato  a
> mettere le righe
>
> mtu 1412
> mru 1412
>
> nel file /etc/ppp/peer/dsl-provider ma niente.
>
> Dove lo si dovrebbe altrimenti indicare?

Ganzo..bada cosa ho trovato sulla mia ubuntu :D
cat /etc/ppp/ip-up.d/0clampmss
#!/bin/sh
# Enable MSS clamping (autogenerated by pppoeconf)

iptables --insert FORWARD 1 -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -m tcpmss --mss
1400:1536 -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu

Comunque potresti fare anco cosi':
echo  ifconfig ppp0 mtu 1492 > /etc/ppp/ip-up.d/mtu
chmod  u+g /etc/ppp/ip-up.d/mtu

A me piace piu' 1492..non so perche'?

Ma tornando a 0clampmss se c'e' ci devesse un motivo :)
E forse il motivo per cui a mi non fungiva e' che ello partiva e poi io
sdrucinavo ogni bene con la mia reconfigurazione del firewall,
ma mettendo questo nella mia configurazione forwardava a modo:
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN \
-j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu

Comunque e' bene compilare il modulino ipt_TCPMSS
Ed e' pure meglio utilizzare il pppoe del kernel:
cat /etc/ppp/peers/dsl-provider
# Minimalistic default options file for DSL/PPPoE connections

noipdefault
defaultroute
replacedefaultroute
hide-password
#lcp-echo-interval 30
#lcp-echo-failure 4
noauth
persist
#usepeerdns
plugin rp-pppoe.so eth0
#^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ libreria per utilizzare il modulino del kernel
user "amandalir@giuliotremonti.it"

Speriamo di aver chiuso con sto benedetto MTU

> Ciao
> leandro

Ciao :-***

Mattia