[Tech] Dopo l'ADSL... cosa strana.

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Mar 27 Set 2005 07:37:17 CEST

Ragazzi, finalmente :) ho bisogno del vostro aiuto!
Ho di recente traslocato, richiesta e arrivata in tempi brevi l'ADSL,
comprato un modem-router della D-Link (è difficile trovare semplici modem
ADSL con uscita Ethernet), che per ragioni logistiche che non sto a
dettagliare è affiancato a un secondo router/Access Point che avevo.
Quindi: ADSL - LAN1 - LAN2.
Il tutto sembra almeno in parte funzionare. Nella LAN2 ho il notebook da
dove in questo momento vi scrivo, più il mitico "tower della veranda che in
veranda non sta più" caricato a Linux Debian.
Il router della LAN2 lo ho sempre usato, abbinato al modem ADSL Ethernet che
ho dovuto lasciare nella vecchia casa, e non ci erano stati mai problemi col
tower (e con gli altri PC che avevo in rete). Il tower è in rete con DHCP,
ma adesso anche se pingando i siti va tutto bene, se provo a connettermi in
HTTP o anche a scaricare la posta, tutto si blocca.
Anche un traceroute si ferma al primo hop.

Un problema di routing non è (visto che il ping passa), il notebook (con
Windows XP) è collegato in un'altra porta Ethernet dello stesso router, che
cavolo potrebbe essere?

La vecchiaia incombente mi ferma qua. Magari voi che siete più freschi di
cervello avete altre idee da suggerirmi :)

Un saluto a tutti.
--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.