[Tech] Comunità e vpn

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 4 Apr 2006 18:52:21 CEST

leandro noferini wrote:

> Le  attività  del  flug,   per  riprendere  l'esempio  a  cui  accennavo
> sopra.  Quindi posta  elettronica personale  e  liste, siti  web e  cose
> coś.
Per questo non mi pare openvpn abbia molto senso. Per cifrare tutto il
traffico fra macchine diverse il meccanismo ideale sarebbe stato
l'opportunistic encription di free/openswan, ma questo e` un progetto
che non e` mai decollato.

Se devi cifrare la posta elettronica personale mi pare piu` semplice
usare pgp, se vuoi cifrare il web basta ssl, Fintanto che la posta alle
liste la spedisci direttamente a postfix su sessione SSL e la leggi con
IMAP SSL cifri tutto; idem per gli account di posta personali e gli
accessi ssh.

Alla fine ti puoi creare una serie di rotte dirette via openvpn dal
serverone ai singoli client e pure farli vedere fra loro, ma non mi pare
che alla fine ci passerebbero informazioni che non sono o gia` cifrate
con altri modi, o gia` mandate in chiaro per altri canali.

Ciao
Simone