[Tech] Comunità e vpn

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 12 Apr 2006 14:33:52 CEST

leandro noferini ha scritto:

> Già  però perché  limitarsi all'smtp  e  non estendere  l'idea ad  altri
> servizi,  visto e considerato  che la  cosa sembrerebbe  semplice, forse
> anche più  che configurare e gestire postfix  per permettere connessioni
> cifrate e autenticate?

La cosa sarebbe sicuramente importante come palestra tecnica poiche' le
vpn sono uno strumento potente e versatile, con il quale personalmente
riesco a risolvere un sacco di problemi. Pero' avresti fatto, cosa per
carita' interessantissima di per se', "la vpn del flug", senza grosso
valore aggiunto, soprattutto in termini di privacy/anonimato.
Quello che sarebbe davvero interessante riuscire a fare e' costruire una
rete privata su un substrato che garantisca anonimato forte in avanti e
all'indietro, come ad esempio gli hidden services di tor. Ci sto
pensando in questo momento e non escludo che questo si possa fare
addirittura allo stato attuale, in quanto non mi pare ci sia niente in
contrario a nascondere dietro alcuni hidden services altrettanti entry
point openvpn, dal momento che tutto cio' che serve e' una connessione
tcp punto-punto tra i gateway che puo' essere socksificata e torificata.
Mi e' venuta voglia di provare. :)

Ciao.
Gianni.