[Tech] controllo parametri SMART di un HD

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 20 Apr 2006 12:15:39 CEST

On Thu, 20 Apr 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti.
> Esistono dei programmi sotto linux che permettono di verificare i parametri SMART di un hd.

Si  smartctl, per vedere tutti i parametri smartctl -a /dev/hdx

> Ho comprato un hd nuovo e per un paio di volte in fase di avvio ho avuto un
> messaggio di errore SMART. Adesso mi sembra che l'hd vada molto pił piano di
> prima.
Questo e' molto strano e non mi torna con lo smart. Hai provato a fare il
burn-in (o anche solo  un controllo) con lo UBCD ?
(UltimateBootCD  http://www.ultimatebootcd.com/)

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory