[Tech] posta AOL: 421 SERVICE NOT AVAILABLE

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 4 Ago 2006 17:03:06 CEST

On 8/4/06, Andrea Zagli <azagli@inwind.it> wrote:
[...]
> non ho capito il discorso della classe C
>
> da noi abbiamo 32 indirizzi e ce li gestiamo completamente: anda e
> rianda

Credo che si riferisca alla classificazione ed alle regole pre-CIDR,
in cui la classe C era /24 bit (256 IP, di cui 254 disponibili). Negli
anni '90 (pre-CIDR, appunto) era necessario avere una classe C per
avere la delega inversa.

Perņ, dopo CIDR, le classi possono essere suddivise - e non solo: si
possono pure raggruppare (per esempio, /23 sono due classi C).
Qualsiasi raggruppamento ("supernetting") disponibile puņ teoricamente
essere assegnato in delega dall'ISP al cliente, quindi pure un /30 di
4 IP.

Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini