[Tech] Impostazione pwd root su MySQL

Elisabetta Galli elisa.galli@quixe.it
Lun 28 Ago 2006 15:28:01 CEST

Ricevuto da Massimiliano Cosimelli:

Ciao Massimiliano, non sono sicura di aver capito bene ma mi pare che:

> admin@esc-fi-argo:/$ sudo mysqladmin -u root password mianuovapassword
> ricevendo nuovamente il prompt (per cui devo presumere che tutto sia
> andato a buon fine)

usi questo per impostare la password, giusto?

> Successivamente con:
> admin@esc-fi-argo:/$ sudo mysqladmin -u root -h localhost password
> mianuovapassword
> ricevo il seguente errore
> mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed
> error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password:
> NO)'

Se questo invece e' il comando che vuoi usare per accedere a mysql,
dovrebbe essere:

sudo mysqladmin -u root -h localhost -p (oppure --password)

e poi dovresti vedere un prompt dove digitare la password. Se vuoi
scrivere la password sulla riga di comando, devi metterla subito dopo la
-p, senza spazi nel mezzo... pero' non e' molto sicuro :)

Ciao!

Elisa