[Tech] Appropriarsi di un processo

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 31 Ago 2006 20:06:15 CEST

Leonardo Boselli wrote:
> Mi è stato posto questo dilemma:
> Una macchina sta facendo una elaborazione molto lunga, che dura diversi
> giorni, che sta tutta in memoria e solo al termine fa un dump su disco, e
> che è stata lanciata da una sessione ssh su una macchina remota.
> Quando è al 75% viene comunicato che per lavori ugenti il locale in cui è
> la macchina che ha lanciato il processo deve essere sgomberato
> elettricamente (ossia vengono rimossi tutti i cavi) entro 48 ore (prima
> comunque che il processo sia terminato).
> Come è possibile trasformare un processo normale in un processo nohup,
> [...]

Non mi ricordo (ma ho un gran mal di testa, quindi sono poco lucido) di
funzioni che permettano di cambiare la signal mask di un processo. Per
cui a meno di non scriversi un modulo di kernel che va a fare
l'operazione richiesta (o della presenza di una qualche voce in /proc
che lo consenta, ma per quanto ricordo stat ti permette solo di
leggerla) ho paura che l'unica soluzione sia di scrivere programmi un
maniera piu` sensata (e che cioe` salvino i dati ogni tanto...) o di
usarlo prima, nohup.

Ah la seconda soluzione non ti salverebbe dal blackout casuale.

Ciao
Simone