[Tech] hdparm in fase di start up

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 12 Dic 2006 12:15:58 CET

On Tue, 12 Dec 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Pertanto vorrei eseguire in fase di start up il comando:
>
> hdparm -d 1 /dev/hda
>
> In quale script di sistema lo devo inserire (uso una slackware)?
> Avete alti suggerimenti da darmi per far sė che l'installazione di
> ulteriore software sul sistema, non incrementi ancora i tempi di
> caricamento dei vari programmi?

Dipende da quello che vuoi fare. La cosa piu' pulita e' metterlo in
/etc/rc.d/rc.local, dove ci sono i programmi locali. Certo che cosi' ti perdi
il vantaggio di avere il dma durante il boot-up. Puoi provare a metterlo (ma
e' una ciofeca) in /etc/rc.d/rc.S  (System initialization script), dopo il
check dei dischi.
Come dicono loro 'Your mileage may vary'. A me il dma non fa (core duo 2 +
libata, 2.6.8.5).
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory