[Tech] risoluzione nomi

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Lun 6 Feb 2006 19:20:19 CET

mi sono accorto che nonostante ho impostato sia in host.conf che in
nsswitch.conf l'ordine di ricerca prima in hosts e poi sul nameserver,
quando eseguo "host <nome host>" o "nslookup <nome host>" tenta
l'interrogazione del nameserver e non trova nulla, mentre se eseguo
"ping <nome host>" risolve il nome (deduco leggendo /etc/hosts visto che
<nome host> e' il nome di una macchina nella rete interna che il
nameserver non puo' conoscere essendo esterno alla mia rete)

anche il browser funziona come mi aspetto (cioe' andando prima su hosts)

sul pc non ho installato nessun server dns

che cosa potrei aver sbagliato???

oppure: host e nslookup non tengono conto di host.conf e
nsswitch.conf???