[Tech] Re: sshd logs

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 15 Lug 2006 15:50:55 CEST

On Sat, 15 Jul 2006, Iacopo Pecchi wrote:

> Ciao,
> volevo sapere se è possibile:
> 1) vedere le connessioni alla mia macchina tramite ssh; queste le ho trovate
> in /var/log/auth.log
> 2)vedere quello che fanno gli utenti loggati via ssh alla mia macchina e se
> (in caso affermativo) dipende dalle configurazioni di ssh (livello di
> logging ecc..) o meno.

Non credo sia possibile avere un log di sshd, ma certamente puoi avere una
foto 'istantanea' con il comando 'w'. Linux, a differenza di alcuni vecchi
unix (come solaris) non immagazzina (da quello che ho capito) in /var/log/wtmp
le informazioni su ogni comando dato da terminale. Dovresti modificare il bash
in modo che crei un secondo file history puramente incrementale. Oppure
obblighi gli utenti ad avere un file ~/.bash_logout che salva la history da
qualche parte.

Certo l'approccio da usare dipende dai tuoi utenti: sono collaborativi
o no? Inoltre, come comprenderai ci sono notevoli implicazioni sulla privacy.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory