[Tech] apache, redirectmatch e regex

Marco Ermini markoer@markoer.org
Sab 3 Giu 2006 00:28:42 CEST

On 6/1/06, Tommaso Visconti <t.visconti@cantierecreativo.fi.it> wrote:
[...]
> vorrei che tutto un virtualhost pippo.domain.com vada in ssl
[...]

Ok questo è il mio campo... ;-) Devi usare una external redirect,
altrimenti nel caso di cambio di protocollo non funziona - il
suggerimento di Simone funziona solo se rimani nello stesso
protocollo. Devi per forza farlo ad uno ad uno per ogni virtualhost.
Per es., nel caso di un name-based virtualhost (puoi adattarlo anche
ad un IP based ovviamente, basta togliere la prima istruzione):

---8X---
NameVirtualHost indirizzoip:80

<VirtualHost indirizzoip:80>
   Servername pippo.domain.com

  RewriteRule         ^/(.*)          https:///pippo.domain.com/$1 [L,R]
  [...]
</VirtualHost>

<VirtualHost indirizzoip:80>
   Servername cippa.lippa.net

  RewriteRule         ^/(.*)          https:///cippa.lippa.net/$1 [L,R]
  [...]
</VirtualHost>

<VirtualHost indirizzoip:80>
 [eccetera]
</VirtualHost>

---8X---

Nota bene che, però, che non è possibile utilizzare i name based
virtual host con il protocollo HTTPS - questo per limiti intrinseci
del protocollo, infatti l'handshake HTTPS avviene ad un livello di
layer esterno alla comunicazione in protocollo HTTP 1.1, che è la fase
in cui client e server si scambiano il nome host da visualizzare
(scusa per la spiegazione caotica, è tardi :-)). Quindi, ad
https://pippo.domain.com e https://cippa.lippa.net dovranno essere
associati differenti indirizzi IP.

Spero di esseri stato utile. Fammi sapere se qualcosa non ti torna o
non funziona.

Ciao ciao.
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini