[Tech] individuare uno spammer in lan

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Mer 14 Giu 2006 15:38:50 CEST

Marco Bertorello wrote:
> On Wed, 14 Jun 2006 12:42:19 +0200
> Tommaso Visconti - Cantiere Creativo <t.visconti@cantierecreativo.fi.it>

e questo non è male, ma la rete l amministri te o no?
se si può chiedere:
come è strutturata?firewall proxy porte aperte etc.
almeno delineiamo un pò la linea di condotta.

> Potresti monitorare l'uso della classica porta 25... chi ne fa un
> elevato uso (ingiustificato), potrebbe essere lo spammer.

mmm..se è uno spammer furbo magari usa porte differenti, le mail da
escono direttamente dal vostro server aziendale (quindi avete un record
mx)oppure vengo rediretta a qualche server esterno a "cosce aperte" e
quindi voi vedete solo generare traffico?

> Con ethereal (o ettercap? non ricordo...) puoi ordinare le statistiche
> raccolte per protocollo

ethereal permette di generare report sul protocollo anche se la scelta
più consano a mio avviso e non solo in questo caso è tenere un sistema
di monitoraggio del traffico(mrtg) direttamente sul tuo gw

ciao e quando lo becchi spezzagli un paio di sedie in testa da parte mia,

Fabio