[Tech] gestione account ftp e caselle email su server linux

Fancesco Mormile francesco@linux-on.it
Ven 3 Mar 2006 12:44:56 CET

Il giorno ven, 03/03/2006 alle 11.32 +0100, alessio chemeri ha scritto:
> <snippone>

> m'hai tolto le parole dalla tastiera.. :-)
>
> da sempre si dice che
> al posto di ftp => sftp
> al posto di telnet (che qualcuno ancora usa)=> ssh
>
> io per pop3 e imap e smtp non sono cosi' terrorizzato, ma ovviamente
> si sa che tutto
> quello che gira in chiaro e' sicuro come la serratura della mia fiat
> punto..(cioe', fino a che non vien voglia di scardinarla... e' sicura
> :-) )

La sicurezza dipende buonaparte dal contesto in cui i protocolli vengono
utilizzati, volendo continuare ad usare come esempio la tua fiat punto:
sei piu' sicuro a chiudere la serratura della macchina lasciandola nel
garage piuttosto che per la strada in un quartieraccio.

La sostanziale differenza tra laserratura della tua punto e i suddetti
protocolli sta nel fatto che questi non si scardinano come le serrature,
un paragone piu' a misura potrebbe essere: "la serratura della tua
macchina e' sicura fino a quando un losco figuro non trova il modo di
impossessarsi delle chiavi".

bye

--
Francesco Mormile