[Tech] hd 5400 giri/min

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 26 Maggio 2006 12:20:17 CEST

Valerio Montagnani wrote:
> Ciao a tutti.
> Recentemente mi si è rotto l'hd del portatile. Ne ho acquistato un altro a 5400 giri/min, che dovrebbe essere più performante di quello vecchio (4500 giri/min), invece linux mi va terribilmente piano: per esempio per aprire un terminale ci vogliono 7-8 secondi.
>
> E' possibile che la mia distro (fedora core 2, con kernel 2.6.7) non possieda un driver appropriato per tale velocità di rotazione?
> Avete esperienze a riguardo?

io al mio portatile metto questi parametri a hdparm

"  -d1 -u1 -c3 -m16"

e arrivo a queste prestazioni:
vaiolo:/home/fabio# hdparm -tT /dev/hda

/dev/hda:
 Timing cached reads:   2756 MB in  2.00 seconds = 1377.77 MB/sec
 Timing buffered disk reads:   62 MB in  3.05 seconds =  20.30 MB/sec
vaiolo:/home/fabio#

che almeno per me, su un portatile, sono più che accettabili.

Fabio