[Tech] [OT] gnuplot e lettura riga precedente a quella corrente

Marco Calviani marco.calviani@gmail.com
Gio 16 Nov 2006 10:17:09 CET

Salve ragazzi,
   sto utilizzando gnuplot per plottare velocemente dei dati.  Ho,
all'interno di un file ASCII di testo, delle colonne di dati, e
pertanto utilizzo l'opzione using 1:2 (ad esempio) per plottare la
colonna 2 in funzione delle prima. Tuttavia ho la necessita' di dover
plottare non soltanto 2 ma 2/(1-(dato della riga precendente nella
colonna 1)); poiche' gnuplot utilizza la routine di C scanf per
leggere riga per riga non so come costringerlo a leggere la riga
precedente a quella corrente.
Sulla mailing list di gnuplot mi hanno consigliato di utilizzare awk o
perl per realizzare questo giochetto all'interno di gnuplot, ma non
conoscendo nessuno di questi due linguaggi ho pensato di rivolgermi a
Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio,
marco