[Tech] secondo server X e blocco tastiera

fabio.franci@unifi.it fabio.franci@unifi.it
Mar 17 Ott 2006 11:13:44 CEST

Salve a tutti.
Ho l'esigenza di lanciare, all'avvio del mio computer, due server X.
Quello principale (sul display :0) e uno secondario (sul display :1) su
cui voglio far girare un programma che ha bisogno di X (vmplayer) e che
deve stare lì indipendente da chi si logga sul display :0
Sto usando una ubuntu 6.0.6.
Attualmente sto facendo questo:
ho modificato il file etc/rc.local in questo modo:

nohup X :1 &
export DISPLAY=:1
nohup icewm &
nohup vmplayer ubuntu.vmx &
export DISPLAY=:0
exit 0

X si avvia, icewm parte, vmplayer pure, però a questo punto mi si
inchioda la tastiera (non funziona più) e io rimango inchiodato sul
display :1 senza la possibilità di fare niente.
Vi viene in mente qualcosa?

Va bene anche un'altra strada, l'importante è che in background
giri la macchina virtuale.

Grazie
Fabio Franci