[Tech] disabilitare un demone su slack

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 11 Set 2006 09:05:54 CEST

On Sun, 10 Sep 2006, Simone Ballerini wrote:

> [...]
Si, tutta la gestione dei demoni sotto slack viene normalmente gesteta con una
serie di if che controllano se 'esiste ed e' eseguibile' il file che lo
lancia.
Tutti questi files sio  trovano in /etc/rc.d e normalmnete si chiamano
rc.<nomedemone>. Se dai un comando 'ls -l /etc/rc.d' li vedi tutti e puoi
capire quali vengono eseguiti e quali no.
Con il comando che citi (chmod -x /etc/rc.d/rc.<nomedemone>) disabiliti il
demone, e con il comando (chmod +x /etc/rc.d/rc.<nomedemone>) lo riabiliti.
A mano, indipendentemente dal setting puoi lanciare/fermare un demone con il
comando: sh /etc/rc.d/rc.<nomedemone> [start|stop]
come e' stato giustamente fatto notare tutto questo va eseguito da root.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory