[Tech] TOR: un sistema di comunicazione anonima per Internet

LoSpippolo lospippolo@gmail.com
Mer 13 Set 2006 12:27:50 CEST

> Ciao a tutti,
> volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa del progetto TOR...
> http://tor.eff.org/index.html.it
> soprattutto se l'avete testato/provato.

per funzionare, funziona.

anche troppo.

------------------- cut here ------------------
Venerdi' questo messaggio sulla lista or-talk

http://archives.seul.org/or/talk/Sep-2006/msg00107.html

denunciava una serie di sequestri di nodi tor basati
 in Germania. I messaggi a riguardo sono frammentari.

Almeno 3 sysop hanno scritto che il loro nodo e' stato
 sequestrato dalla polizia, senza che nessuna imputazione
 o comunicazione gli fosse stata fatta.

Uno di loro ha parlato con un procuratore, che gli avrebbe
 comunicato che si tratta di un'azione diretta contro
 la pornografia infantile, sottolineando che comunque
 usare tor e' legale.

C'e' molta frammentarieta' nell'unico thread sulla lista,
 tento di postare un riassunto di quello che ho capito
 e/o verificato, in attesa di sviluppi.

1) il directory server del CCC non e' piu' operativo
2) pare che l'azione sia diretta contro i nodi di
 uscita, per trovare tracce delle connessioni incriminate
 esaminando gli hard disk dei server
3) la percentuale dei nodi tedeschi marcati inattivi
 dalle statistiche di serifos e' oggi molto alta, anche
 se non saprei dire quanto era prima; quasi il 15% e riguarda
 molti nodi di uscita a ip fisso.
4) le notizie in lista, date le dimensioni dell'evento,
 sono decisamente ridotte; ne ho sollecitate di nuove.
5) tentare di tracciare connessioni tor a partire
 dal nodo di uscita dovrebbe essere senza speranza;
 se gli investigatori sono, come sembra, ben informati,
 questo potrebbe essere spiegato in diversi modi

a) un'azione esemplare ed intimidatoria nei confronti
 della comunita' Tor

b) la caccia non e' ai visitatori di un sito esterno
 di porcherie acceduto via Tor, ma piuttosto ad un hidden
 service di porcherie *dentro* la rete tor, che sarebbe
 ovviamente visto *uscire* dagli exit node.

In ogni caso, se sara' possibile seguire le indagini
 od almeno i loro risultati finali, questo sara'
 un buon test tecnico, implementativo ed operativo
 della rete Tor attuale.

Il livello tecnico e di competenze delle
 indagini informatiche della polizia tedesca
 e' sempre stato ritenuto molto alto.

Questo e' quanto per ora.
Datevi da fare anche voi per postare aggiornamenti in lista.

--
LoSpippolo <lospippolo@gmail.com>

Oggi sciopero delle CPU dalle 14 alle 18.