[Tech] VMware e Slackware

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 19 Set 2006 11:44:21 CEST

On Tue, 19 Sep 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti.
>
> Sto cercando di installare VMware sulla mia slack. Dopo aver lanciato il
> programma di installazione di vmware, mi viene chiesto dove si trovano le
> directories di init /rc.d0 ... /rc.d6. A questa domanda non so rispondere.
> Ho visto che in /etc/rc.d ci sono gli script rc.0 rc.4 rc.6 rc.K rc.M rc.M
> rc.S ma nessuna directory.
>
> Che consigli e/o indicazioni mi potete dare?

Ciao
lo script di inizializzazione del VMware si aspetta una struttura di init rc
alla maniera del SysV, mentre la slack usa uno schema alla bsd. Pero' la cosa non
e' importante, puoi agire in questo modo:

ti crei una struttura di directory come la vuole lo script di installazione
  dove ti pare, in /tmp o quella che uso io in /var/rc.vmware fatta cosi':
  /var/rc.vmware/
  |-- rc0.d
  |-- rc1.d
  |-- rc2.d
  |-- rc3.d
  |-- rc4.d
  |-- rc5.d
  `-- rc6.d

fai girare l'installer che creera' uno scrip (nel mio caso /var/rc.vmware/vmware)

copy lo script in /etc/rc.d

aggiungi in un posto acconcio (io lo metto in rc.local) il lancio dello
  script:
  # we start the vmware stuff
  if [ -x /etc/rc.d/vmware ]; then
    /etc/rc.d/vmware start
  fi

Se vuoi fare le cose pulite aggiungi in rc.6 e rc.K lo spegnimento dei demoni:
  # we stop the vmware stuff
  if [ -x /etc/rc.d/vmware ]; then
    /etc/rc.d/vmware stop
    sleep 5
  fi

Nota che i demoni ci mettono abbastanza a fermarsi, devi mettere lo sleep

A questo punto dovrebbe andare.
Ciao
carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory