Re: [Tech] velocità del disco diverse tra NTFS e ReiserFS

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Dom 29 Apr 2007 00:05:06 CEST

On Fri, 27 Apr 2007, Marco Ermini wrote:

> Ed è una spiegazione che confonde l'accesso FISICO con il LOGICO al
> disco, semplice.
>
> hdparm non è un pessimo tool, è il tool sbagliato. Lo stai usando per
> testare una partizione, quando lui testa solo dischi. Non è difficile
> da capire :-)

Una partizione e' una zona di un disco (nota 1), inizio a pensare che
tu usi il termine "partizione" per indicare un filesystem,
che sta dentro una partizione, ma in una partizione puo' anche
non starci nulla: partiziono un hard disk (nota 1) e poi misuro il
transfer rate su quella porzione di disco. Naturalmente poi
per usarla, un filesystem prima o poi e' preferibile crearcelo...

[ (nota 1): parlo di singolo hard disk su piattaforma x86
  con partizionamento Dos-style, altrimenti salta fuori
  qualche sistema piu' esotico in cui cio' non e' vero ... :-)
]

Qui mi sembra che non si finirebbe piu' a rispondere a ogni
singola cosa che hai scritto, ma, visto anche che vedo che
gia' Simone Piccardi ha risposto, da parte mia inizia a
sembrarmi un po' tempo sprecato, scusami la brutalita' :-)
ma anche tu a dirmi che "leggiucchio" ... :-)

Se hai voglia di leggere con un po' di attenzione i primi 1-2
email che ho scritto vedrai che stai obiettando a cose diverse da quelle
che dicevo.
Francamente, nello scrivere ho faticato molto per cercare di essere
preciso nei dettagli anche a costo di essere noiosissimo,
inizio a essere demotivato a fare di nuovo la stessa fatica, perche' a  me
sembra, scusami di nuovo, che hai letto con molto poca attenzione quello
che ho scritto.
Ho scritto degli email abbastanza lunghi e ora dovrei ripetere
quello che avevo gia' scritto.

Se li vuoi rileggere, son contento, se no abbiamo chiacchierato :-)

ciao
Pietro