[Tech] Interfaccia per accesso a MySQL

a.podavini@mclink.it a.podavini@mclink.it
Gio 2 Ago 2007 08:19:29 CEST

Ciao a tutti.

Ho questo problema: ho un database ospitato presso un certo provider
(Aruba) che mi ha concesso un utente con - ovviamente - tutti i
privilegi su tale database.
A questo database posso accedere scrivendo mio codice PHP oppure
attraverso il phpMyAdmin messo a disposizione dal provider stesso.
Fin qui tutto semplice.

Ora:
io ho la necessità di concedere ad alcuni utenti la possibilità di
effettuare delle query sul database, ma con un accesso in sola lettura.
Quindi :
1) non posso dargli le credenziali complete, con accesso illimitato al
database
2) non posso creare un nuovo user a livello di server MySQL perchè
ovviamente non ho privilegi amministrativi (e il provider - a cui l'ho
già chiesto - si è rifiutato di farlo)
3) non posso scrivere pagine PHP con le varie query possibili perchè il
requisito non è quello, bensì permettere qualsiasi query di sola estrazione.

Le possibilità che al momento vedo sono due:
1) masturbo il codice di phpMyAdmin in modo tale da permettere solo
query di lettura e lo carico sul mio sito
2) scrivo del codice nuovo che permette all'utente di scrivere la query,
la analizzo per accertarmi che sia innocua e gli sputo il risultato
(insomma, mi faccio in casa un phpMyAdmin ridotto).

Prima di inventare l'acqua calda, però, vi chiedo:
avete conoscenza di una qualche suite simile a phpMyAdmin (ma anche
molto meno...) che abbia la possibilità di inibire le query che non
siano di sola lettura (o al limite le operazioni su temporary tables) ?

Grazie
Aldo