[Tech] Autenticazione sasl con postfix

Lapo lapo@inventati.org
Sab 4 Ago 2007 16:19:16 CEST

Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto inseguendo il sogno di muttizzazione, ma ho
trovato diversi problemi: spero di essere all'ultimo che pero` proprio
non mi riesce di risolvere :(

Vorrei usare un smtp server (smtp.autistici.org) che richiede una
autenticazione e che mi farebbe da smtp server per tutti i miei
indirizzi non solo quello su autistici. La cosa con evolution funziona .

Ma nella catena del mutt non riesco a configurare il postfix in modo che
sfrutti l'smtp di autistici autenticandosi.

Ho messo in /etc/postfix/sasl_passwd una sola riga:
[mail.autistici.org]  user@domain:pass

dove user, domain, pass sono quelli di un account valido (identico a
come funziona su evolution)
E poi in /etc/postfix/main.cf ho impostato le righe
        relayhost=smtp.autistici.org
        smtp_sasl_auth_enable = yes
        smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
        smtp_sasl_type = cyrus
        smtp_sasl_security_options =

dopo di che ho dato il comando

        /# postmap /etc/postfix/sasl_passwd

Ma il risultato e` che quando l'smtp server suddetto viene utilizzato
per fare il relay dice che non lo fa, evidentemente perche'
l'autenticazione non e` avvenuta (se invece la destinazione e` su
autistici va tutto bene).
La risposta e` un messaggio di errore che contiente:

                           The mail system