[Tech] firewall trasparente

fabio franci fabio.franci@unifi.it
Mar 7 Ago 2007 10:20:35 CEST

Buongiorno.
Per limitare alcuni usi poco ortodossi della rete, ho l'esigenza di
assegnare staticamente e in modo certo indirizzi IP e  MAC addresses,
bloccando evidentemente tutto ciò che non è sotto il mio diretto controllo.
La classe di indirizzi IP che devo gestire è pubblica, e non si può fare
altrimenti.
So che potrei assegnare staticamente, tramite DHCP, IP e MAC address, ma
resta il problema di bloccare il traffico di qualche IP della stessa
rete assegnato a manina fuori da questo "tabellone" di utenti autorizzati.
Inoltre eviterei, se possibile, il DHCP, per avere una rete più pulita.
Ho provato a guardare IPCOP, ma mi pare che non riesca a fare quello che
mi serve.
Non mi interessa neanche, per ora, bloccare le porte.
Esiste un qualche firewall "trasparente" (cioè che fa passare tutto in
entrata e in uscita, purché IP e MAC Address appartengano a una certa
tabella)?

Grazie per l'aiuto

Fabio Franci