[Tech] firewall trasparente

Silvio Relli admin@rello.it
Mar 7 Ago 2007 12:22:26 CEST

fabio franci wrote:

> Vuoi dire che anche se l'associazione MAC-IP non è nota, si può
> comunque ricavare dai pacchetti in transito una coppia valida e
> appropriarsene?

si, e senza nemmeno troppa fatica (arp-poisoning ecc ecc), basta stare
un pò in ascolto con ethereal e beccare qualcosa in broadcast

> Allora mi viene in mente, sarebbe possibile usare IPSEC per evitare
> che connettendomi ad una presa a muro, possa risalire a delle
> credenziali giuste? Che altre soluzioni potrei usare?
>
> Fabio Franci

Io ho usato in un occasione queste regole:

# per i mac address non autorizzati viene bloccato il setup delle
connessioni tcp (syn)
# accettiamo il pacchetto di inizio connessione per i mac autorizzati
iptables -A FORWARD -i eth1 -p tcp --tcp-flags SYN SYN -m mac
- --mac-source XX:XX:XX:XX:XX:XX -j ACCEPT

# droppiamo l'inizio delle connessioni da tutti gli altri host
iptables -A FORWARD -i eth1 -p tcp --tcp-flags SYN SYN -j DROP
# cio' che non è inizio connessione viene lasciato passare
iptables -P FORWARD ACCEPT

Effettivamente questo tipo di filtraggio è aggirabile tramite
mac-spoofing.

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|   >>> GPG key: 1024D/B24DEED3 <<<     www.debianhardstyle.net |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |